Allergia o raffreddore?
allergy-or-cold.jpg
Le allergie e il raffreddore hanno spesso sintomi simili, che possono indurre facilmente in confusione. Per individuare il trattamento più adatto occorre capire di quale dei due si tratta. Il nostro breve questionario ti aiuterà a capire se sei alle prese con un fastidioso raffreddore o se effettivamente soffri di allergia!
Rispondi a queste brevi domande per un aiuto nel comprendere se soffri di allergia o di un raffreddore.
-
I sintomi sono comparsi improvvisamente?
In tal caso potrebbe trattarsi di allergia. L'esposizione a un allergene può scatenare una reazione quasi istantanea. I sintomi del raffreddore, invece, si manifestano dopo alcuni giorni di incubazione.
-
Provi una sensazione di dolore e stanchezza generale?
In questo caso è possibile che si tratti di raffreddore o di influenza.
-
Hai il naso che cola o il naso chiuso?
Questa è una domanda un po' trabocchetto, perché questo sintomo potrebbe essere indicativo sia di raffreddore che di allergia! L'aspetto delle secrezioni nasali può aiutarti a fare chiarezza. Se le secrezioni nasali sono dense, torbide e giallognole, potrebbe trattarsi di un raffreddore. Se invece sono meno dense, più liquide e acquose, potresti avere a che fare con un'allergia.
-
In che stagione siamo?
I raffreddori si possono prendere tutto l'anno, ma sono più frequenti in inverno. Le allergie insorgono più spesso in primavera, estate e autunno. Se i tuoi sintomi si ripresentano sempre nello stesso periodo dell'anno, probabilmente soffri di allergie stagionali. Sei alle prese con un'allergia proprio adesso? Usa il nostro calendario delle allergie per scoprire le possibili cause. Se non sei sicuro di soffrire di un'allergia, o per qualsiasi altro dubbio sulla tua salute rivolgiti al tuo medico curante o al farmacista.