Tipi di allergie
four-allergy-types.jpg
Esistono diversi tipi di allergie, ma le più diffuse rientrano in una delle quattro seguenti categorie. Per chi soffre di allergia è importante imparare a riconoscere gli allergeni principali e i loro habitat preferiti.
Allergia al polline
hay-fever-pollen1.png
Allergie causate da allergeni esterni come i pollini. Si tratta di allergeni leggerissimi che si possono facilmente disperdere per via aerea.
Allergie domestiche
dust-indoor-allergy.jpg
Le allergie domestiche sono scatenate da organismi quali gli acari della polvere, piccoli insetti non visibili a occhio nudo, che vivono comunemente nella polvere domestica e prosperano in ambienti caldi e umidi.
Allergie agli animali
pet-dander-from-dogs.jpg
Le allergie agli animali possono essere legate a componenti dei peli e della forfora, ma anche della pelle, della saliva, dell'urina e talvolta delle piume dell'animale in questione.
Allergie agli alimenti
fruit.jpg
Si tratta di un'allergia molto più comune nei bambini e la cui frequenza tende a diminuire nell'adolescenza e nell'età adulta. Quasi tutti gli alimenti o gli additivi in essi contenuti possono causare una reazione allergica. Tra i più comuni vi sono: uova, latte, arachidi e frutti di mare.
Riconoscere la tua allergia ti aiuterà ad evitare i fattori specifici in grado di scatenarla. Evitare gli allergeni non sempre è possibile, ma esistono varie strategie che puoi adottare per ridurre l'esposizione ai fattori scatenanti e i disagi associati all'allergia. Queste strategie possono contribuire ad eliminare o ridurre al minimo i sintomi dell'allergia. Inoltre, ricorda che puoi contare su tutta una serie di risorse che ti aiuteranno ad alleviare i sintomi dell'allergia.